Ti seguiamo passo passo per realizzare il tuo modello organizzativo

I nostri consulenti ti aiuteranno grazie alla loro pluriennale esperienza a realizzare il Modello organizzativo 231 più adatto a te!

Risk Assessment, Analisi valutazione e descrizione processi

Progettazione e Adozione Modello 231

Attuazione ed Implementazione

Sistema avanzato di check e gestione periodico

COSA È IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE DEI RISCHI 231/2001

Il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse:

  •  – dalle persone che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o da chi esercita, anche di fatto, funzioni di direzione e controllo;
  •  
  • – dai soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza.

Questo significa, in altre parole, che se una persona fisica di quelle indicate commette un reato previsto dal D.Lgs. 231/2001 non solo la persona fisica ha una responsabilità penale, ma anche l’impresa incorre in una responsabilità penale/amministrativa ed è punibile dalla legge.

Quali sono i vantaggi

Avere realizzato e attuato un Modello di Gestione dei Rischi 231, permette inoltre all’impresa di ricevere un ulteriore vantaggioottenere livelli elevati di Rating di Legalità. Infatti il regolamento del Rating premia con un aumento del punteggio quelle aziende che hanno attuato Modelli di Gestione del Rischio 231.

Realizzare un Modello 231 rappresenta quindi un intervento importante per l’impresa che offre diverse tipologie di benefici.

PRIMO: un beneficio organizzativo, in quanto il Modello Organizzativo 231 consente all’impresa di tutelarsi per evitare tutta una serie di pesanti sanzioni se incorre in un illecito 231.

SECONDO: il Modello 231 permette all’impresa di migliorare il Rating di Legalità, fino ai massimi livelli. Livelli elevati di Rating di Legalità si traducono in maggiori benefici nei rapporti con la PA (il Rating di Legalità costituisce un criterio premiale all’interno del Nuovo Codice Appalti) e con le banche.